giovedì 9 settembre 2010

SCIE CHIMICHE, DISINFORMAZIONE E PARANOIA

L’ultima cosa che avrei mai immaginato è quella di dovermi occupare, in questa sede, di questioni che hanno ben poco a che fare con l’informazione e molto invece con sterili e inutili polemiche che non fanno altro che il gioco di tutti coloro che vorrebbero screditare un argomento tanto importante (e a me, come molti di voi sanno, assai caro) come quello delle scie chimiche. Onde evitare di sparare sulla croce rossa, non farò il nome del protagonista di questa incresciosa situazione, ma credo sia relativamente facile per chiunque intuire o scoprire di chi stia parlando…

Tutto cominciò un bel giorno in cui il personaggio in questione, noto ricercatore e divulgatore nell’ambito delle “chemtrails”, mi segnalò che il forum del sito di NEXUS era letteralmente “infestato” da debunker e disinformatori, e addirittura che alcuni ne erano diventati moderatori. Piuttosto allarmato, gli risposi che avrei approfondito la faccenda con l’amministratore del forum stesso, il mio amico e collaboratore Andrea Rampado, al quale lo rimandavo per delucidazioni. Non mancai di spiegargli che il forum di NEXUS, pur riflettendo lo spirito della rivista e del sito, era una creatura a sé stante e decisamente atipica. Quando, davanti a due robuste Tennent’s, Andrea ed io immaginammo questo spazio di discussione, ribaltammo tutti gli schemi: gli iscritti inizialmente erano “seccatori”, per poi progredire a “paraculo”, “complottisti”, etc. (non mi sembra di aver ancora visto assegnato l’inarrivabile titolo di “Jedi”…); la figura del moderatore veniva cancellata a favore di quella del “provocatore”, uno stimolo al confronto, alla riflessione, alla condivisione, alla ricerca della verità e della conoscenza. Questo ha significato che nel forum non sempre le posizioni di certi “provocatori” riflettessero le mie, e viceversa, ma il dibattito era sempre basato sul rispetto e sull’intelligenza da parte di tutti, e quelli che sgarravano venivano inesorabilmente emarginati. A causa dei numerosi impegni non sono mai riuscito a seguire il forum quanto avrei voluto, ma di certo la quantità e qualità delle discussioni e degli argomenti era, ed è, da Top Class.

Per farla breve, tra Andrea e mister X è iniziato via email un dialogo tra sordi, e la cosa è degenerata quando alcune porzioni (e solo alcune porzioni, estraniate dal contesto) del carteggio sono state da quest’ultimo postate sul suo blog, insieme ai dati sensibili di Andrea e a epiteti della peggior specie. Di colpo, il forum di NEXUS (e di riflesso la rivista, che per la cronaca in Italia è stata la prima ad occuparsi di scie chimiche, nel lontano 1998), il suo amministratore ed io stesso siamo diventati dei collusi col sistema, disinformatori e venduti (e chi più ne ha, più ne metta…). Quando poi ha scoperto di un convegno organizzato a Milano l’11/9, al quale parteciperò come relatore e al quale sarà presente anche Paolo “Goebbels” Attivissimo, apriti cielo!

Chi avrà modo di leggere le sue farneticazioni, potrà apprezzarne i toni da inquisizione e i contenuti prossimi allo zero, decidendo in piena coscienza e autonomia di giudizio quale valore possano avere. Va detto comunque che stiamo parlando di un ricercatore che ha prodotto molto valido materiale sull’argomento delle scie chimiche, tanto che abbiamo postato alcuni suoi articoli anche nel nostro sito (e addirittura favorevolmente recensito un suo libro sulla rivista). Purtroppo, la sua ricerca si è tramutata in ossessione, il suo attivismo in una crociata contro gli infedeli e la sua lucidità in paranoia: avrei dovuto intuirlo al primo indizio, quando alcuni anni fa se la prese con Massimo Mazzucco, a suo dire scientemente colpevole di aver utilizzato per la homepage del suo sito luogocomune.net un’immagine in cui (secondo lui) erano rappresentate delle scie chimiche… (disinformazione subliminale?) Sia quel che sia, questo è il triste risultato delle persone che si prendono troppo sul serio, che si sentono detentrici dell’Unica Verità, senza nemmeno rendersi conto del grave danno che arrecano proprio alla causa che sostengono di difendere. A sua parziale discolpa, riconosco che mister X ha subìto molestie non di poco conto da certi personaggi piuttosto equivoci, ma mi domando se almeno una parte di esse non siano state, se non istigate, quanto meno favorite da certi suoi comportamenti.

Avrei voluto spendere meglio questo tempo e queste energie occupandomi di questioni ben più importanti, ma questa puntualizzazione mi sembrava doverosa. Ora il vostro debunker vi lascia: l’11 settembre si avvicina e c’è un sacco di disinformazione da preparare e diffondere per l’occasione...

9 commenti:

  1. Davvero amareggiato per quanto successo tra 2 persone che personalmente stimo moltissimo.RIVO

    RispondiElimina
  2. Ho notato anche un atteggiamento un pò strano in altre persone, come un'arrabbiatura se non vengono ascoltati, faccio un discorso generale, Tom continua sulla strada che stai percorrendo, piano piano vedrai che tutti ti seguiranno.
    W Nexus!!

    RispondiElimina
  3. Salve Direttore.
    Ho letto questo suo post sia nel blog che nel sito della rivista.
    Nulla da eccepire; forse, a volte, la troppa "carica" in certe tematiche può portare a degli errori o a delle esagerazioni.

    L'unica cosa che dico è quella di rimanere compatti e, col tempo, nel caso di Straker che potrebbe aver scambiato lucciole per lanterne, ritornare sui propri passi.

    Pur avendo frequentato il forum di NEXUS pochissime volte, debbo dire che, essendo libero come tanti altri, potrebbe essere soggetto ad intrusioni.
    Questa mi sembra una cosa logica. Certo, con ciò non si può sparare a zero su di esso e, indirettamente, sulla rivista.
    La faccenda non l'ho seguita, non ce la faccio a seguire tutto e poi, se c'è qualcuno che è pagato per disinformare, peggio per lui. Io faccio ( e farò ) sempre affidamento all'intelligenza e alla buona fede delle persone nel seguire un avvenimento, un caso, per trarne le proprie conclusioni.
    Non c'è debunker che tenga!

    RispondiElimina
  4. Pur non condividendo le sue teorie, è da apprezzare che si possa avere un dialogo magari anche costruttivo.

    Faccio una precisazione, Rosario Marcianò non è un ricercatore, ma un CIALTRONE!!
    Un ricercatore serio che vuole conoscere la verità non farebbe mai questo che mi sembra più da truffatore.

    Cordiali Saluti
    Massimo Della Schiava (Fioba)

    RispondiElimina
  5. Sono molto dispiaciuto e deluso del comportamento del Sig. Bosco nei confronti di Marcianò e personalmente non avrei mai accettato nemmeno un semplice dialogo con mr. Attivissimo, figuriamoci di affiancarlo come relatore..

    P.s. ci tocca ancora leggere i commenti di sti mentecatti di disinformatori,poveri noi!

    RispondiElimina
  6. Caro Luigi, vedi la tua è disinformazione, se ti interessa la verità, qualunque essa sia, la via è quella del confronto, dello studio serio del fenomeno (chiaramente serio, non parlo minimamente delle bufale di Marcianò).
    E te, non ti poni neanche il problema, esiste solo il tuo guru straker e non ti accorgi che sta prendendo per i fondelli te e tutti gli altri gonzi e dai del mentecatto a me che non mi conosci nemmeno.
    Io non precludo alcuna teoria, anche quella delle scie chimiche, ma me ne devi dimostrare l'esistenza, altrimenti è FUFFA!
    Ti sfido a confutare scientificamente quello che ho scritto qui, in tutti i link, e poi, se ti va, ne riparliamo. Il mio Blog, come questo a quanto vedo, ha i commenti liberi a differenza dei nemici delle cisterne.

    Fioba

    RispondiElimina
  7. La verità non vende! La gente vuole cacchiate!
    Posso comunque ancora comprendere tematiche come Ufo e basi segrete o chissà quale altro argomento senza prove e di pura fantasia.
    Ma quando le cacchiate iniziano ad accusare a destra e manca dando a persone che lavora ONESTTAMENTE dei pagati assassini allora penso che il vero assassino morale e psicologico sia colui che propone tale teoria.
    Poi ammettendo per assurdo che queste scie chimiche esistono, perché secondo i teorici di questa cospirazioni sono a danno dell'uomo?

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Cosa posso dire ..... ho abbandonato l'idea di seguire tankernemy perchè non vi è più l'obbiettivo di perseguire la verità, tutto è trattato in modo fanatico, o si condividono tutti i pensieri dei fratelli marcianò o si viene censurati bannati e pubblicati con tanto di foto in una lista di disinformatori, vedete quello che è successo anche a vibravito!

    A parte questo non vi è possibilità di dialogo con nessuno, basta vedere come è stato preso il recente dibattio tra tom bosco ed attivissimo. Allora che senso ha cercare delle spiegazioni ?

    Tralasciamo poi le varie prove portate in tutti questi anni di attività. Tutti gli articoli scritti sono tecnicamente poveri ed inesatti. La loro non credibilità e il loro modo di fare ha di fatto cadere ogni interesse nel fenomeno delle scie. Come detto da Tom Bosco ora ci sono molte questioni più importanti e degne di attenzione rispetto le scie

    RispondiElimina